domenica 7 febbraio 2021

PERCHÈ HO SCRITTO 30 FOGLI?

Scrivo perchè mi fa bene.

Ognuno di noi ha la propria valvola di sfogo e senza dilungarmi nelle varie forme che sono davvero molte, dico subito che la mia passa attraverso la penna (meglio se una stilografica) e negli anni ho riempito quaderni, moneskine, blocchi, che a loro volta hanno riempito scatole e scatole. Quando scrivo d'impulso la mia stilografica vola e scarica tutta l'energia, positiva o negativa che sia, per lasciare spazio alla riflessione e a un benessere immediato.
30 Fogli è nato in una di queste occasioni. Nel mio precedente post ho scritto che "Ascoltare è fuori moda" e ne sono convinta. La domanda chiave quindi è stata: "Cosa vorrei che ascoltassero le persone che amo? Cosa vorrei lasciare ai miei nipoti?  Avranno voglia di ascoltarmi?" 
Forse sì, forse no. Nel dubbio scrivo e lascio la massima libertà di scelta. 
Se vorranno leggere bene, se non vorranno pace e amen. 
Ovviamente in 30 Fogli ci sono io con le mie sfide, le mie cadute, i miei traguardi, i miei percorsi di conoscenza, le mie paure e il mio coraggio, ma la narrazione non è la biografia. 
30 Fogli è senza capitoli: ha una numerazione di fogli indipendente. Potete leggere partendo da dove vi pare, saltare i temi che vi interessano meno etc. etc.
Ogni foglio tratta argomenti che ci riguardano nel quotidiano, temi con i quali facciamo i conti in ogni momento. Li  ho selezionati e scritti con un taglio esperenziale (il mio) e una morale della favola (la mia). 
Amore, odio, denaro, ricchezza, buon senso, buon gusto, rimorso, rimpianto, etica, morale e via così. 
In un massimo di tre pagine racconto la mia esperienza, esprimo la mia morale della favola e lascio al lettore la massima libertà di giudizio. Non ci troverete le "10 regole d'oro", i "metodi magici per raggiungere la felicità" e nemmeno "le cose che da fare e quelle che da evitare". 
Quelli li agli esperti  che troverete a milionate nella rete.
 
Solo ed esclusivamente l'invito a riflettere con la vostra testa che funziona molto bene, ve lo assicuro.
 
Se volete leggerlo, potete acquistarlo in Amazon o presso la Casa Editrice che l'ha pubblicato.
 
Vi metto i link: 
 
 https://www.amazon.it/30-fogli-Maria-Teresa-Zorza/dp/8884868165 
 https://www.lacompagniamassetti.it/shop/narrativa-poesia/30-fogli/