giovedì 20 novembre 2014

2 - CI VUOLE UN CAMBIAMENTO

Alcuni amici mi hanno detto che il mio primo post sul cambiamento, pur se condivisibile, è troppo generico, retorico.

Prima di tutto li ringrazio per averlo letto!

A mio parere, tutte le Grandi Parole (Amore - Amicizia - Lealtà - Onestà, Odio, Paura... ) sono totalizzanti e coinvolgono (a volte travolgono) tutto il nostro essere.

Sono i nostri terremoti interiori, sono le nostre sfide personali, sono le nostre fatiche, sono i nostri ideali, sono le nostre azioni.

Cambiamento è una di queste parole.

Mi spiace per i cultori della velocità, della sintesi e dei 120 caratteri, ma Il Cambiamento merita  uno slow trip (sì, come uno slow food ...)

Un viaggio dove i dettagli contano.

Sì, perchè non me ne frega niente di decretare l'ennesimo "Decalogo del Cambiamento" 
... ci pensano già ampiamente i media e non ho quasi più spazio per i decaloghi. :-(

Cambiamento, ovvero ... Sveglia!

Cosa intendiamo per Sveglia?
  • parliamo di una scossa, un reset del nostro cervello e un riavvio del sistema 
  • parliamo di una dichiarazione di intenti, con noi stessi e verso gli altri, sulla revisione del nostro vivere
  • parliamo di una revisione accurata di tutte le nostre scelte, nel privato come nel pubblico
  • parliamo di soprattutto di apertura mentale ... della serie
  "siamo tornati, ascoltiamo e decidiamo"
Fatemi sognare,  se "tornassimo davvero tutti insieme" ve lo immaginate la forza propulsiva che potremmo sviluppare? Da Brividi!

Bene, se ci dobbiamo svegliare, opto per un risveglio sano, energetico, positivo e determinato.

La colazione è importante, è l'inizio di giornata e io ho le prime domande:

Perchè l'umanità ha creato queste parole?
Perchè sono universalmente riconosciute come "importanti"?

La mia opinione?

a) perchè rappresentano la nostra capacità evolutiva

b) perchè valgono una vita

c) perchè mostrano i nostri limiti e i nostri istinti

d) perchè non ci mollano mai, interferendo nelle più piccole scelte quotidiane

Propongo, come primo passo, di riqualificare la parola "Cambiamento" portandole Rispetto.

Usiamola con cautela e, prima di pronunciarla, soffermiamoci 3 secondi a pensare se sia il caso di usarla o meno.

Avete finito la colazione? Bene, per questa questa puntata ho finito anch'io.

... continua


Nessun commento:

Posta un commento